La nostra famiglia

Azienda a conduzione familiare ubicata nella campagna Mesolcinese

L’azienda di famiglia è nata nel 1980 a Lumino con due cavalli, ma nello stesso anno i miei genitori hanno capito che volevano spingersi sull’allevamento di vacche, quindi hanno venduto i cavalli per comprare due manzette.

Nel 1981 si sono poi trasferiti a Leggia in Val Mesolcina, paese dove mio padre è nato e cresciuto.

Mio padre ha lavorato fino all’età di 40 anni presso le officine FFS di Bellinzona e a poco a poco ha ampliato l’azienda agricola con l’aiuto di mia nonna (già contadina) e di mia madre. Inizialmente possedevano vacche da latte per poi, nel 1990 convertire l’azienda in vacche nutrici.

L’azienda è sempre continuata a crescere. Le vecchie stalle utilizzate erano oramai al limite sia per il numero di animali da allevare che per il rispetto delle severe leggi di protezione animale e delle acque Svizzere e perciò nel 2003 i miei genitori hanno deciso di costruire una nuova stalla moderna, a stabulazione libera mirata ad allevare vacche nutrici, funzionale e attenta al benessere dei nostri animali.

Attualmente alleviamo un effettivo di 32 vacche nutrici con i loro vitelli e un toro. Al momento in azienda lavoriamo io e il mio dipendente Giovanni, entrambi al 100%. Inoltre durante la fienagione o per altri lavori impegnativi posso sempre contare sulla mia famiglia che è sempre pronta a darci una mano.


L’azienda è situata nella regione di montagna 2 come pure la maggior parte della nostra superficie aziendale.
Dopo questa breve introduzione vi presento la nostra azienda: come anticipato all’inizio è un’azienda di montagna che si occupa principalmente di allevare vacche nutrici, ma abbiamo anche , 34 capre, 31 caprette tibetane,  2 cani, 3 gatti, 3 cavalli e 1 pony. L’azienda segue le severe direttive di Bio Suisse con il marchio Gemma dal 2006. Il prodotto che vendiamo sotto questo marchio è la carne di vitellone (10 mesi). La carne viene venduta in vendita diretta.


Il marchio Gemma è uno marchio di proprietà della Bio Suisse. Gli alimenti prodotti secondo la Bio Suisse vengono contrassegnati con la Gemma. Essa garantisce ai consumatori alimenti sani, prodotti nel rispetto dell’ambiente.
Gli obiettivi o meglio le linee guida per i contadini con il marchio Gemma sono il desiderio di conciliare il nostro lavoro con i cicli naturali e con le condizioni quadro economiche.